Siamo al tuo fiancocontattaci

Turismo sostenibile

Confcooperative Lombardia promuove la tutela del territorio e del turismo sostenibile per un’economia più sana e rispettosa dell’ambiente e delle persone. Una sensibilità che ha sempre contraddistinto Confcooperative e che vede i nostri imprenditori in prima linea in difesa del patrimonio storico, culturale, dei sapori e dei prodotti locali della nostra regione.

CAMMINI ITALIANI
Da un progetto nazionale i settori regionali Confcooperative Cultura Turismo Sport e Confcooperative FedagriPesca hanno avviato un progetto sperimentale sui Cammini italiani con l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica che valorizzi le tante cooperative agricole con una vocazione turistica e le cooperative culturali e dei servizi turistici che si trovano lungo alcuni cammini del nostro Paese.
Lo studio ha portato all’individuazione in Lombardia del cammino della Via Matildica a Mantova dove sta proseguendo il confronto con i territori.

Il progetto è stato promosso da Agenzia del Demanio, MiBACT e MIT, in collaborazione con Anas S.p.A. e diversi Enti Territoriali per la valorizzazione di beni dello Stato e di altri Enti pubblici, situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico religiosi.