Siamo al tuo fiancocontattaci

La start up che salva con la carta fatta a mano la valle dimenticata

Nell’ex fabbrica di Maìna Inferiore incastonata nel cuore della Valle delle Cartiere, nasce nel 2013 la cooperativa Toscolano 1381.
Una bottega artigiana che produce carta fatta a mano recuperando la maestria artigianale plurisecolare della zona che portò la valle ad essere il primo polo cartario della Serenissima.
Una tradizione fragile, che rischiava di scomparire, diventa oggi un motivo di aggregazione sociale in grado di offrire opportunità occupazionali alle giovani generazioni.

L’azienda è inoltre attenta a un’etica produttiva sostenibile.
Tra i progetti il riciclo delle tele di lino per la produzione del Parmigiano Reggiano trasformate in carta fatta a mano. Tra i clienti: ristoranti stellati, bookshop di musei, fino ai biglietti da visita del celebre ristorante Four Season di New York.
Vuoi fare cooperativa e produrre in modo sostenibile?
La mission di Toscolano 1381 è riscoprire la plurisecolare tradizione cartaria della Valle delle Cartiere creando una bottega artigiana per giovani che sia in grado di commercializzare prodotti cartari di qualità. Far conoscere la Valle delle Cartiere di Toscolano come sinonimo di artigianato di nicchia e come meta turistica dotata di alto valore storico, archeologico e culturale.

Una bottega artigiana della carta dove avviene la produzione tradizionale di carta fatta a mano come avviene nella Valle delle Cartiere, Lago di Garda, dal 1381.

Un’antica cartiera nascosta in una piccola valle fluviale sul Lago di Garda. Un luogo che racconta la carta, la sua produzione, il suo commercio nel mondo, lo splendore di un’epoca ormai lontana.
L’abilità dei mastri cartai anziani che, oggi come allora, tengono viva una storia fatta di acqua, cellulosa e tanta passione.
“Toscolano 1381: una carta, una storia, un futuro” è un progetto che vuole tutelare e promuovere la storia e le attività custodite nella vecchia cartiera di Maìna Inferiore, una ex fabbrica incastonata nel cuore della Valle delle Cartiere, fra piante di ulivo e limonaie, a Toscolano Maderno, Comune rivierasco legato da sempre alla storia della carta.
La Fondazione Valle delle Cartiere, insieme ad eccellenti partner come l’Associazione Calligrafica Italiana e l’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, con questo progetto, finanziato da Fondazione Telecom Italia e della durata di 18 mesi, vuole scommettere su un luogo della tradizione a rischio di scomparsa, per far rivivere quelle maestrie artigianali che portarono la Carta di Toscolano ad essere conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo e sulla cui riscoperta la Fondazione vuole credere.

Con questo progetto le abilità manuali, le caratteristiche produttive, i segreti gelosamente custoditi dai mastri cartai, vorrebbero essere tramandati alle nuove generazioni grazie all’avvio di una “Scuola della Carta” che, oltre alla professione di cartaio, insegni anche le tecniche della rilegatura, della calligrafia e sviluppi percorsi di design ed arte che coinvolgono studenti locali e nazionali per valorizzare questo antico centro produttivo, gioiello della Valle delle Cartiere.
Grazie alla Scuola ed agli scambi culturali con altri centri della tradizione cartaria, come il famoso Museo della Carta di Fabriano, nell’ex cartiera di Maìna inferiore gli studenti accademici e delle scuole tecniche imparano così una professione e le abilità necessarie a realizzare quel prodotto di qualità, la carta artigianale di Toscolano, che stava per scomparire. Il progetto non è una semplice rievocazione di un antico mestiere ma piuttosto un programma concreto di rinascita produttiva del piccolo centro cartario, con un percorso di formazione realizzato insieme agli esperti del settore, e che possa offrire uno sbocco occupazionale per il domani, partendo da una professione di ieri.

I prodotti realizzati nell’antica cartiera vengono quindi inseriti sul mercato grazie alla collaborazione con un partner commerciale ed al progetto tecnologico che sarà sviluppato. Con un linguaggio moderno e con l’utilizzo delle nuove tecniche di comunicazione mediatica la Carta di Toscolano viene raccontata al mondo: fotografia 3D, grafica web con enfasi sull’esperienza touch-screen, percorsi sensoriali, contest per giovani video maker, un e-shop multilingua ed una App dedicata alla Carta Artigianale che metta in rete i musei della carta nazionali, raccontando storie e percorsi diversi ma un prodotto comune.
“Toscolano 1381”: una vecchia cartiera, una carta artigianale, una storia antica..tornano a vivere!

Scoprite il lavoro della cooperativa  Toscolano 1381 visitando il sito ufficiale: toscolano1381.it

 
Creare una start-up e ridare nuova vita a lavori antichi, vogliamo essere al tuo fianco