CoronaVirus - Covid-19

Oggi l'emergenza CoronaVirus sta colpendo duramente le imprese cooperative. Se sei una cooperativa siamo noi i tuoi referenti. Se hai bisogno di informazioni, di capire cosa fare possiamo aiutarti.
Raccontaci i tuoi bisogni, a Regione e Governo porteremo la tua voce
Coronavirus, cosa stiamo facendo per le nostre cooperative

Patto tra Confcooperative e sindacati su ammortizzatori sociali

Confcooperative Lombardia è stata la prima in Italia a firmare un accordo con CGIL, CISL e UIL per consentire a tutti i settori la possibilità di accesso agli ammortizzatori sociali per le cooperative in crisi a causa delle misure contro il coronavirus. Dall’accordo ulteriori intese a livello territoriale saranno attivate per rispondere alle necessità di ogni singolo comparto. Un esempio l’accordo quadro siglato per consentire l’accesso al Fondo d’Integrazione Salariale per le cooperazione sociali. 

Accesso al Fis per le cooperative sociali

Sì al FIS (Fondo d'Integrazione Salariale) per le cooperative sociali lombarde colpite dall'emergenza Coronavirus grazie all'accordo quadro firmato con i sindacati lombardi FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL e UIL FPL da Confcooperative Federsolidarietà Lombardia. 

L'applicazione riguarderà il periodo definito dalle ordinanze a partire dal 24 febbraio 2020 per le attività di:

> assistenza educativa scolastica di minori fragili in istituti pubblici o privati;
> asili nido comunali e privati convenzionati da 0 a 3 anni;
> attività nelle scuole dell’infanzia paritarie dai 3 ai 6 anni;
> pulizia e mensa in scuole d’infanzia e asili nido privati/convenzionati.

Partecipazione ai tavoli regionali e nazionali

Confcooperative partecipa a tutti i tavoli regionali e nazionali per rispondere all’emergenza coronavirus. In continuo aggiornamento con le imprese ha redatto un elenco di proposte per ottenere un sostegno per i settori più colpiti.

Confcooperative Lombardia è tra le associazioni che in queste ore partecipano al Tavolo di Segreteria del Patto per lo Sviluppo per determinare, assieme a Regione Lombardia, le richieste delle imprese al Governo.

Richieste delle imprese a Regione Lombardia e Anci

Confcooperative Lombardia si è fatta portavoce delle richieste delle imprese ad Anci e Regione Lombardia. Tra le principali l’integrazione salariale, il pagamento delle commesse per i servizi sospesi e chiarimenti sulle modalità di rendicontazione degli appalti. L’agevolazione degli ammortizzatori sociali (es. Fis, Cig, Cig in deroga) per tutti i lavoratori, una moratoria sui crediti e la costituzione di un fondo regionale di sostegno alle imprese.

Diamo risposte alle imprese

Confcooperative Lombardia continua a rispondere a tutte le richieste delle imprese sull’emergenza, è inoltre attiva nell’informare costantemente tutti i soci sui principali aggiornamenti.